Cyberbullismo

Anno scolastico 2022/2023

Per promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso consapevole e positivo

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il fenomeno del bullismo, nelle forme di bullismo verbale (offese, nomignoli, molestie), bullismo sociale (pettegolezzi a diffusione di voci), bullismo fisico (pugni, colpi, spintoni) e del cyberbullismo ovvero qualsiasi forma di molestia attraverso Internet, è un fenomeno sempre più allarmante, una vera e propria emergenza contrastabile a partire dall’intervento a scuola. Una figura o un team all’interno dei contesti scolastici sembra essere fondamentale per riconoscere in maniera tempestiva i disagi generati da conflitti che rispondono a criteri di bullismo e cioè la ripetitività, l’intenzionalità e lo squilibrio di potere. Questo Istituto predispone quindi un programma di prevenzione attraverso l’adozione di un protocollo di emergenza inserito nel regolamento d’Istituto poiché in questa scuola non sono accettati atti aggressivi, di prepotenza e di bullismo. PROTOCOLLO DI EMERGENZA Documento Note Scheda di prima segnalazione Modulo reperibile in PDF sul sito della scuola Scheda di valutazione approfondita Redatta a cura del referente o del team. Scheda di monitoraggio Redatta a cura del referente o del team Riferimenti normativi e approfondimenti Legge 71/2017 – PARTE 1 APPROFONDIMENTO – Il testo della Legge 71/2017 Per un approfondimento, al seguente link è possibile visionare per intero la LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Legge 71/2017 – PARTE 2 APPROFONDIMENTO – Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo Per un approfondimento, al seguente link è possibile visionare per intero le nuove “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo” emanate dal MIUR nel 2021 e la relativa nota ministeriale. Le Linee di Orientamento intendono fornire alle istituzioni scolastiche dei principi guida ai quali attenersi per la realizzazione di iniziative e interventi efficaci nelle scuole, finalizzate a comprendere, ridurre e contrastare gli episodi di bullismo che colpiscono alunni e studenti. Tali indicazioni contenute nel documento sono una integrazione delle precedenti Linee di Orientamento emanate a ottobre 2017, che già avevano consentito lo sviluppo di alcune strategie con un significativo impatto sulla prevenzione contrasto dei fenomeni. Al seguente link è possibile consultare le precedenti Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo emanate ad aprile 2015.

Obiettivi

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.