La Storia

L'istituto comprensivo di San Fili Nasce dal dimensionamento scolastico con cui si è deciso di accorpare tutte le scuole dei comuni di San Fili e di San Vincenzo La Costa.Dall'anno scolastico 2003-2004 la Scuola Secondaria di Primo grado dell'Istituto Comprensivo di San Fili è ad indirizzo musicale.L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola secondaria prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni '70.Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.