Il contesto

La scuola ha attivato nel territorio relazioni per l’uso di ambienti e strutture per le manifestazioni musicali e sportive: cinema, il teatro comunale di San Fili, il Teatro “Gambaro” di San Fili, , campo sportivo, biblioteca comunale. I cinema, le visite guidate, le uscite rappresentano una risorsa importante che gli insegnanti impiegano abitualmente per integrare le loro attività. Non è solo la scuola ad uscire nel territorio. Essa si organizza anche perché sia il territorio ad entrare nel suo interno. Professionisti dello spettacolo, operatori culturali, autori di libri ed esperti del mondo della scuola e dell’Università, rappresentanti delle istituzioni o semplici testimoni di esperienze didatticamente significative, arricchiscono le attività curricolari. In questo modo competenze presenti sul territorio arricchiscono la proposta formativa della scuola, nella logica di un sistema formativo integrato. La scuola inoltre, aderisce alla rete di ambito e alle reti di scopo afferenti al PNF e al PNSD per le iniziative di formazione degli insegnanti. Gli Enti locali garantiscono il servizio di scuolabus e della mensa alla scuola dell’infanzia. Il comune di San Fili consente l’utilizzo del teatro e del campo sportivo comunali. Entrambi gli Enti comunali mettono a disposizione i campi di calcetto adiacenti ai plessi delle scuole primarie per consentire lo svolgimento di attività sportive, visto che nei plessi non sono presenti palestre o luoghi atti all’espletamento dell’educazione fisica. Nei plessi delle scuole secondarie di primo grado sono stati ricavati due ambienti adibiti a palestra per l’espletamento dell’educazione fisica da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado e della classe quinta scuola primaria per i quali è stata individuata una docente. Per manifestazioni aperte al pubblico relative ai progetti “Festa dell’albero”, “Maggio dei libri” e “Settimana della cultura scientifica”, le amministrazioni comunali mettono a disposizione le piazze e il servizio d’ordine per le attività programmate.