Pubblicazioni

Nella sezione AREA RISERVATA la circolare inerente lo svolgimento prove di evacuazione, come da D. Lgs. 81 del 2008,programmate per i vari plessi dell’Istituto.

Nella sezione AREA RISERVATA circolare e nota . Sciopero Generale Regionale indetto da
FLC CGIL e UIL per l’intera giornata del 12 DICEMBRE 2022. Comparto Istruzione e Ricerca –Sezione Scuola

in AREA RISERVATA                     CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI A.S 2022/2023

Nella sezione AREA RISERVATA e nella bacheca sindacale circolare interna e nota dell'Organizzazione Sindacale sull'Assemblea del 14 dicembre p.v.

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Seguirà a breve la circolare interna recante le istruzioni di dettaglio e le modalità organizzative degli incontri con i genitori interessati ad avere maggiori informazioni sull’organizzazione del tempo scuola nei diversi gradi e sugli orari di segreteria per le consulenze ai genitori circa la procedura di iscrizione telematica.

In sintesi ecco le modalità tecniche per procedere in autonomia.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.